Banska Bystrica

La storia di questa regione risale ai tempi dei Celti e dei Romani. E’ qui sulle sponde del fiume Hron che l’imperatore romano Marco Aurelio scrisse il suo trattato filosofico "Dialoghi a se stesso". Nel periodo delle migrazioni dei popoli, qui si insediarono definitivamente nel VI. Secolo i popoli slavi.

Banska Bystrica
Alla fine dell’Impero della grande Moravia, questo territorio divenne parte dell’impero Ungherese. Alla fine del XIII secolo cominciarono ad arrivare i primi coloni dalla Germania.
Questa colonizzazione ha dato il via all’attività mineraria e metallurgica, che in quell’epoca era considerata un’attività di prestigio non solo nell’impero ungherese, ma in tutta Europa medioevale. Dopo la battaglia di Mohac nel 1526, la regione fu invasa dai Turchi, e la parte meridionale della regione entrò a far parte dell’impero ottomano.

Banska Bystrica
Le montagne, una volta ricche di minerali e metalli preziosi, hanno dato il sopranome alle principali città della Regione: Kremnica (d’oro), Banska Štiavnica (d’argento) e Banska Bystrica (di rame) Durante il medio evo la città di Kremnica era il più ricco giacimento aurifero in Europa e nel 1328 è stata fondata la Zecca. Attualmente l’oro non si estrae, ma la zecca è tutt’ora in funzione e molto probabilmente saranno coniati qui gli Euro slovacchi.
La Regione si trova nella parte centrale della Slovacchia, circondata da montagne con l’altezza massima di m. 2043 s.l.m. (Dumbier). Di straordinaria bellezza sono i parchi nazionali dei Bassi Monti Tatra , Slovensky Raj, Muranska Planina e Velka Fatra ed i siti protetti quali Stiavnicke Vrchy, Ponitrie, Cerova Vrchovina o Polana annoverati nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco.


Banska Bystrica
Estesa su una superficie di 9 455 km2, è la Regione più grande della Slovacchia, ma con pochi abitanti rispetto ad altre regioni cioè 662121 abitanti con una densità di 70 abitanti per km2, la più bassa della Slovacchia.


Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale della città: www.banskabystrica.sk

Banska BystricaBanská Bystrica IIBanská Bystrica III



Consolato Onorario della Repubblica Slovacca (Giurisdizione sulla Regione Lombardia)
Sede: 20121 Milano Via Filippo Turati, 6   Tel. +39 02 393 25866   Fax +39 02 393 14741