Presov

Presov
La regione di Prešov è per eccellenza la regione dei Monti Tatra. Confina a nord con la Polonia e ad est con l’Ukraina. E’ una regione nota per le sue straordinarie bellezze naturali quali la flora, la fauna, parchi naturali e l’architettura popolare molto ben conservata, e per la gotica Spis. Inoltre è il luogo di origine della famiglia di Andy Warhol e nella città di Medzilaborce si può visitare un bellissimo museo a lui dedicato dalla sua famiglia www.mesto.sk/medzilaborce/

Presov
La città di Prešov è considerata uno dei centri più importanti della Repubblica Slovacca. Attualmente dopo Bratislava e Košice e la terza città per grandezza.
La sua posizione geografica l’ha predestinata a diventare un importante crocevia storico e spirituale. La prima notizia scritta su Prešov risale all’anno 1247, ma la data più importante nella storia della città è il 28 gennaio 1299 quando Ondrej III le conferì il titolo di città libera.

Presov
Alla fine del XV secolo, Prešov contava già 3000 abitanti. I secoli XIV e XV furono di grande prosperità e sviluppo economico. Nel 1455 ricevette lo stemma civico. I secoli successivi furono segnati da grandi insurrezioni antiasburgiche, dalla peste e da disastri naturali.
Nel 1816 a Prešov fu fondata la diocesi greco-cattolica, e cominciarono ad arrivare i primi ruteni ed ebrei.

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale della città: www.presov.sk , www.tanap.sk/trips.html

PrešovPrešov IIPrešov III



Consolato Onorario della Repubblica Slovacca (Giurisdizione sulla Regione Lombardia)
Sede: 20121 Milano Via Filippo Turati, 6   Tel. +39 02 393 25866   Fax +39 02 393 14741